Big Data

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Big Data.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Big Data

Luca Signorin

LET'S: cybersecurity, edge computing e IIOT in un’unica piattaforma per controllare macchine e impianti

Il sistema interconnesso - La formula Interconnessione del dato. IOT, IIOT e CLOUD: il paradosso del Big Data CLOUD e EDGE sono parti essenziali di un sistema interconnesso

Benedetta Rampini

Digitale e intelligenza artificiale: automatizzare l'analisi dei dati

A SAVE 2023 - 18 e 19 ottobre, Fiera di Verona - le novità e soluzioni 4.0

Università Degli Studi di Bologna

Università di Bologna e Unipol firmano un nuovo accordo di collaborazione

Il Rettore Giovanni Molari e il Presidente di Unipol Gruppo S.p.A Carlo Cimbri rinnovano per altri tre anni l'Accordo Quadro per realizzare insieme attività di didattica e ricerca, con progetti su temi innovativi di impatto sul territorio e sulla società come l'Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata, i Big Data e la sostenibilità.

Terna

Terna premia l'innovazione sostenibile nata in azienda e lancia una nuova piattaforma per startup e PMI

Nell'aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 'Driving Energy', Terna ha previsto 1,2 miliardi di euro di investimenti in innovazione e digitalizzazione; De-Icing, Orion e Reliability i progetti vincitori della seconda edizione di Terna Ideas, il programma di corporate entrepreneurship dedicato alle persone del Gruppo; al via nel 2023 una challenge sulla data science for resilience per la manutenzione degli asset aperta anche all'ecosistema esterno.

Davide Ragnini

IIoT e Data Science nell'industria alimentare

La manifattura moderna richiede standard di qualità ed efficienza sempre più stringenti, soprattutto in settori come Automotive e Food&Commodity.

Mouser
Riccardo Di Nisio

Manutenzione Predittiva e industria 5.0

Come possono intelligenza artificiale e i Big Data aumentare efficienza e produttività della tua azienda? Presentiamo la nostra soluzione Rewind, che ci ha permesso di guadagnare il riconoscimento di migliore startup abruzzese del 2021, e due casi applicativi di manutenzione predittiva: in un'industria manifatturiera e in un azienda automotive,

Benedetta Rampini

Tecnologia e dati per migliorare l'efficienza e la produttività: tre domande a Riccardo Di Nisio di Diskover

In occasione della mostra convegno MCMA in programma il prossimo 26 e 27 ottobre a Veronafiere, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Riccardo Di Nisio, Data Scientist e Founder di Diskover.

Versya

Versya Spa - data driven decision

Da oltre 40 anni forniamo servizi e soluzioni nel settore ICT per le aziende italiane, con un forte focus sui settori Manufacturing, Food & Beverage, Fashion e Agroindustriale. I nostri servizi spaziano da ERP industry based, Digital Transformation, Cyber Security e Business continuity fino alla data center architecture, fisica e virtuale.

CRS4

CRS4 socio fondatore del Centro Nazionale di Supercalcolo

Il CRS4 è socio fondatore del 'Centro nazionale High Performance Computing, Big data e Quantum computing'. La nuova fondazione è dedicata al calcolo ad altre prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico.

Enea

Innovazione: dai big data ai big code, in arrivo nuovi algoritmi ENEA

Sviluppare nuovi codici informatici attraverso metodi innovativi, automatici e sicuri grazie all'archivio universale del codice sorgente Software Heritage.

Gli ultimi webinar su Big Data

Massimo Nannini

Trasformazione digitale nelle imprese

La trasformazione digitale nelle imprese o Digital Transformation ha come primario ed immediato risvolto la generazione di dati raccolti attraverso il processo di digitalizzazione della realtà allo scopo di creare un modello della stessa in grado di rappresentarne il comportamento e l'evoluzione temporale. Questo modello viene identificato con il nome Digital Twin, nome che bene ne coglie l'essenza in quanto come un gemello in carne ed ossa ne ricalca l'aspetto esteriore ma anche e soprattutto i comportamenti. Data driven decision - l'ottimizzazione dei processi e dei prodotti, vengono valutate tenendo conto delle "proposte" generate dagli algoritmi.

Jacopo Piana

Machine Learning e manutenzione predittiva

Data driven è un processo o attività che viene stimolato dai dati, invece di essere guidato da una mera intuizione o esperienza personale. In altre parole, la decisione viene presa con prove empiriche concrete e non speculazioni o sensazioni. Data driven per tecnici dà voce a "beni silenziosi": - Rilevamento risorse intelligenza artificiale. - Raccolta dati a basso sforzo; - Condivisione di documenti e video; - Attività di manutenzione e formazione.

Claudio Peroni

L'intelligenza artificiale al servizio dell'edificio: un caso di successo

Introduzione: l'intelligenza artificiale per l'analisi energetica e la regolazione degli impianti. - Monitoraggio Energetico Classico - Evoluzione dell'analisi energetica - Analisi e gestione 4.0 dei building - Scenari analizzati - Use Case Retail: i problemi da affrontare Caso reale 1: analisi automatica dei "big data" nella gestione dei multisito. Caso reale 2: l'intelligenza artificiale per migliorare la performance energetica di un palazzo.

Luigi Troiano

Intelligenza Artificiale - Quali opportunità per l'efficientamento energetico

(In lingua inglese) - AI and Levels - The AI Tribes - Data driven Models - Modern architecture for pattern recognition - Deep Learning - Data manifold & invariance - Models in practice

Altri contenuti su Big Data

Enea

Energia: comunità energetiche, da ENEA soluzioni e modelli innovativi

Promuovere modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech, nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale e la creazione di un tavolo di confronto sul tema. È l'obiettivo della proposta elaborata dall'ENEA per la governance delle comunità energetiche basata su un insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali per migliorare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita dei cittadini e la coesione sociale. La proposta verrà presentata il prossimo 19 maggio nel webinar Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia, organizzato dal dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili per approfondire le opportunità in questo settore attraverso un tavolo di confronto permanente tra mondo della ricerca, istituzioni, municipalità, aziende e associazioni di categoria, anche a seguito della normativa sulle comunità energetiche introdotta a settembre scorso. "Nell'ambito della Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'ENEA abbiamo maturato competenze che ci consentono di rendere disponibili alle comunità interessate un insieme di piattaforme urbane di condivisione di dati e di servizi per il monitoraggio di infrastrutture pubbliche ad alto consumo di energia", evidenzia Stefano Pizzuti, responsabile del Laboratorio Smart Cities and Communities dell'ENEA. "Inoltre siamo in prima linea nel campo dell'Internet of Things, dei Big Data e della Blockchain per migliorare l'efficienza energetica, la competitività, l'accettabilità sociale, la penetrabilità nel mercato e soddisfare al meglio i bisogni di comunità, cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese", aggiunge.

NiRoTech

Imprenditore italiano co-fonda a Hong Kong il primo stabilimento di smart production dell'isola.

Imprenditore italiano co-fonda a Hong Kong il primo stabilimento di smart production dell'isola. La NiRoTech di Roberto Leone firma la nuova linea "OWL" per prodotti hi-tech. I suoi robot combinano intelligenza artificiale, controllo, visione a 360°, flessibilità e agilità di movimento, Internet of Things, interfaccia uomo-macchina, raccolta dati real time e big data analytics. L'imprenditore veneto è capofila del primo progetto dell'isola in ambito Industry 4.0: una linea smart chiamata OWL ("gufo"). Alla cerimonia inaugurale anche il Console Generale italiano a Hong Kong Clemente Contestabile.

Mipu

Manutenzione predittiva di uno sterilizzatore industriale tramite Intelligenza Artificiale

Analisi predittiva avanzata tramite Big Data e Machine Learning per monitorare il consumo di vapore della linea, particolarmente critica, degli sterilizzatori della pasta di cacao.

Francesco Tieghi

Proficy Historian 9.0

Nuovi collettori WEB, Analytics e tanto altro nel DATABASE industriale di GE Digital

Benedetta Rampini

Le soluzioni SAVE Milano l'8 aprile 2020 in mostra alla Fiera di Bergamo

Industria 4.0, IoT e Big Data, Strumentazione e Condition Monitoring e molto altro. SAVE Milano: l'evento verticale di riferimento per le soluzioni e applicazioni di Strumentazione, Automazione e Sensoristica prosegue il proprio percorso di crescita e si sposta quest'anno alla Fiera di Bergamo, così da beneficiare dell'indotto industriale del territorio e ampliare gli spazi a disposizione dei partecipanti.

Mouser
Lorenzo Granato

Intelligenza energetica per Industria tramite Data Science

La sempre crescente complessità dei processi industriali, la necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e di soluzioni sempre più efficienti in termini di performance stanno trasformando il rapporto con l'energia. In questo contesto di mercato incerto, complesso ed ultra competitivo è nata nel 2013 METRON che ha adottato un risolutivo ed innovativo approccio focalizzato sull'analisi e l'elaborazione dei Big Data tramite Data Science.

Fabio Massimo Marchetti

Identity management, cybersecurity, AI e industria 4.0: la digitalizzazione dei processi operativi manifatturieri

Un unico approccio per la digitalizzazione dei processi operativi manifatturieri - Tra i temi trattati: Industrial Digital transformation; Suggerimenti di approccio al mondo 4.0; Interconnessione come elemento portante del mondo 4.0; Interconnessione significa: identity management, cybersecurity e big data; Approccio unico al rebus delle tecnologie 4.0; Analytics predittivi come elemento innovativo di processo; Quali benefici complessivi.

Fabrizio Bagnara

Automazione, IoT, Analisi dei dati in un unico controllo PC-based

L'edge computing avvicina l'elaborazione dei dati al punto in cui i dati stessi vengono raccolti e dove avviene il controllo dell'automazione industriale. Eseguire la fase decisionale automatizzata il più vicino possibile al processo porta numerosi vantaggi e supera i problemi dovuti alla larghezza di banda, alla connessione instabile e al tempo di latenza tra misura ed elaborazione che si hanno nel caso di una soluzione centralizzata. La richiesta da parte delle aziende di prendere le migliori e più veloci decisioni sulla base dei dati raccolti in tempo reale non è mai stata così grande. Solitamente la responsabilità di applicare le giuste tecnologie ricade sugli ingegneri dell'automazione. Fortunatamente ci sono modi per implementare la connettività IoT e l'analisi dei dati rimanendo nella zona di comfort di quest'ultimi grazie ai controlli PC-based.

Amerigo Restucci

Strategie di controllo evolute in ambito Smart Building: nuove opportunità offerte da Cloud e Machine Learning

Il progresso tecnologico in particolare nel settore IT consente di portare innovazione in un settore che da tempo non vede "breakthrough" tecnologici: quello degli impianti termici per usi civili. Applicazioni in edifici molto diversi tra loro per impianti, involucro e uso, hanno mostrato che la possibilità di raccogliere e utilizzare tempestivamente grandi moli di dati sul funzionamento "effettivo" consente di modificarne radicalmente la gestione e di conseguenza i consumi in maniera sensibile.

 Fabio Massimo Marchetti

Industria 4.0: produzione, manutenzione ed analisi predittive in un unico approccio integrato

L'interconnessione dei sistemi, focus del paradigma 4.0, diventa fattore abilitante dell'Industrial Digital Transformation. La divisione Digital Process di Var Group presenta un unico approccio operativo innovativo che permette di gestire in modo strutturato la produzione e la manutenzione degli asset e inoltre, attraverso l'uso dei big data generati dall'interconnessione, permette di applicare modelli di AI e predire malfunzionamenti o tendenze di non qualità dei prodotti.

 
 

Circuito EIOM