Idrogeno

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Idrogeno.

Gli ultimi articoli e news su Idrogeno

ATI Sezione Lombardia

Cicli webinar FIL ROUGE 2022

Anche quest'anno tra il 24 marzo ed il 6 ottobre AIDIC ed ATI stanno organizzando, nell'ambito della collaborazione portata avanti con successo da diversi anni, i Webinar Fil Rouge.

2G Italia

Da power-to-gas a gas-to-power con cogeneratori 2G. La municipalizzata di Haßfurt produce energia da cogenerazione con idrogeno verde

Case-study municipalizzata di Haßfurt: produzione di energia elettrica da impianti eolici e fotovoltaici, conversione in idrogeno (Power-to-Gas) successivo accumulo in serbatoi in pressione, produzione di energia elettrica (Gas-to-Power).

ENEA

Energia: ecco Futura, la barca a vela ecosostenibile che va anche a idrogeno

Si chiama FUTURA ed è un prototipo innovativo di barca a vela ecosostenibile dotato anche di propulsione elettrica alimentata a idrogeno. È lunga 6 metri, pesa 600 chilogrammi, può accogliere fino a 3 passeggeri (oltre lo skipper) e ha 5 ore di autonomia a una velocità di navigazione di 2,5 nodi (circa 4 km/h).

Stefano Sassone

Valorizzazione energetica rifiuti. Idrogeno verde, biogas, biometano

Rapporto tra settore rifiuti da noi tutelato e supporto alla soluzione dei problemi generati dai gas serra: il contributo che vorremo apportare alla discussione in merito al rapporto tra la gestione dei rifiuti e il settore dell'energia riguarda la situazione che attualmente stiamo vivendo e quali sono le principali forme di valorizzazione energetica dei rifiuti che potrebbero trovare maggiore implementazione nel breve-medio-periodo.

Dario Di Santo

Politiche per l'efficienza energetica

- Il supporto del progetto ENSMOV - Le politiche per l'energia e l'ambiente - REPowerEU e cooperazione internazionale - Contributo dai TEE - Collaborazioni

Mouser
Edison

Edison e Saipem entrano nella società di scopo per la realizzazione del progetto Puglia Green Hydrogen Valley

Un passo avanti importante nel percorso di sviluppo per la realizzazione della Puglia Green Hydrogen Valley, una delle prime iniziative per la produzione e trasporto di idrogeno verde su larga scala in Italia che rafforza la collaborazione già in essere tra Edison, Saipem e Alboran Hydrogen.

Hyundai

I camion a idrogeno Hyundai XCIENT Fuel Cell arrivano in Germania

- Sette aziende tedesche di logistica, produzione e vendita al dettaglio avranno presto a disposizione nella loro flotta 27 XCIENT Fuel Cell grazie a finanziamenti sostenuti dal governo - Il programma di finanziamento promuove l'uso di sistemi di guida sostenibili, lo sviluppo di infrastrutture di rifornimento/ricarica e i relativi studi di fattibilità - Hyundai coglie l'opportunità per espandere ulteriormente la propria attività nel più ampio mercato di veicoli commerciali in Europa - Hyundai ha già consegnato 47 unità di XCIENT Fuel Cell in Svizzera, che hanno accumulato complessivamente oltre 4 milioni di chilometri di guida a luglio 2022

Nidec Industrial Solutions

Nidec Industrial Solutions annuncia due importanti progetti rispettivamente per la produzione e per lo stoccaggio di idrogeno verde

Il Gruppo, grazie ad un'esperienza consolidata e all'affidabilità delle soluzioni proposte, rafforza la sua leadership nel mercato dell'idrogeno, sempre più strategico nella transizione energetica

Hydrogen Optimized

ABB e Hydrogen Optimized ampliano la partnership sull'idrogeno, incluso un investimento strategico

- La collaborazione posiziona le aziende alla leadership globale nei sistemi di produzione di idrogeno verde su larga scala - Le offerte tecnologiche combinate includeranno gli elettrolizzatori per acqua ad alta potenza RuggedCell? di Hydrogen Optimized e i raddrizzatori ad alta potenza di ABB - Le due società hanno consolidato la loro alleanza con un nuovo accordo commerciale firmato a una fiera dell'idrogeno a Stephenville, Terranova, alla presenza del primo ministro canadese Justin Trudeau e del cancelliere tedesco Olaf Scholz

Simplifhy SB

Fuel cell: come funzionano i veicoli a idrogeno e perché rappresentano la soluzione del futuro. Il contributo di Simplifhy

Con il termine FCEV (Fuel Cell Vehicle) si intendono tutti i veicoli che utilizzano l'idrogeno come combustibile. Noi di Simplifhy realizziamo soluzioni complete per la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno, per offrire il nostro contributo allo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Gli ultimi webinar e news su Idrogeno

Pietro Bianchi

Controllo ed Ottimizzazione di processo attraverso la simulazione acausale

(in lingua inglese) Introduzione a Modelica - Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa - Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente. - Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali). - Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno. - Caso d'uso per l'iidrogeno - La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.

Dario Rudellin

Case Story - Il ruolo della conversione elettrica di potenza nello sviluppo dei moderni elettrolizzatori e fuel cell

Conversione di frequenza, gestione e modulazione delle reti a bordo delle navi e non solo. La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare molte applicazioni con conversione a bordo delle navi. Nuvera Fuel Cells - Case story.

Giorgio Zof

Applicazioni industriali dell'idrometano: blend to balance

La storia di ICI CALDAIE da oltre 60 anni. Segmenti dei clienti nel mercato dell'energia termica. Sistemi integrati realizzati su misura. Sistema integrato: dall'esigenza del cliente al suo monitoraggio virtuale. Sistema STX: sistema di generazione vapore preassemblato o da assemblare c/o il cliente. Sistemi progettati su specifica: completamente progettati e realizzati in una soluzione completa. GXC: generatori di calore combinati. WH: generatori di calore a recupero. Punti chiave del processo di decarbonizzazione. Il settore di mercato in cui operiamo e l'innovazione. Progetto: << Blend 2 Balance >> Un approccio possibile per la produzione termica 1 < MW < 10.

Altri contenuti su Idrogeno

Edison Next

Edison Next, Federmetano e Greenfuel insieme per favorire l'uso dell'idrogeno per la mobilità sostenibile.

L'uso dell'idrogeno miscelato al metano/biometano nell'autotrazione rappresenta un'importante opportunità di progressiva decarbonizzazione del trasporto verso una mobilità sempre più sostenibile.

Air Liquide

Elettrolizzatore idrogeno e transizione energetica

L'elettrolizzatore per la produzione di idrogeno è un impianto che permette di produrre idrogeno tramite l'elettrolisi dell'acqua. A livello industriale, la produzione di H2 e l'elettrolisi sono processi rodati, tuttavia, questa tecnica è oggi centrale nel contesto della decarbonizzazione e in grado di giocare un ruolo chiave nello sviluppo delle energie rinnovabili. Prima di scendere nel dettaglio su come funziona un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno, quali sono le prospettive future e il ruolo di Air Liquide a livello globale, è però necessario inquadrare il contesto in cui questa tecnologia si sta muovendo.

Simplifhy SB

Le stazioni di rifornimento a idrogeno per la mobilità sostenibile su strada

Per quanto ovvio possa sembrare, il rifornimento di carburante è un aspetto vitale della mobilità a idrogeno e, di conseguenza, la decarbonizzazione del trasporto stradale. All'interno delle stazioni di rifornimento a idrogeno è innanzitutto fondamentale acquisire la materia prima.

Marialaura Lucariello

Impianti di idrogeno verde della Piattaforma Energie Rinnovabili

- Laboratorio Idrogeno da FER e Accumulo Termico - Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche - Sviluppo e realizzazione di un sistema di gestione e controllo per l'impianto di produzione, accumulo e impiego dell'idrogeno

Roberto Saba

Bilancio energetico tra rinnovabili e gas naturale

- Contesto europeo e nazionale - Scenari energetici nazionali al 2030 e al 2050 - Il contesto regionale

Emerson Automation Solutions

Mitsubishi Power sceglie il software e le tecnologie Emerson per un hub per l'idrogeno avanzato per l'accumulo di energia pulita

Mitsubishi Power Americas, Inc. ha scelto Emerson (NYSE: EMR), leader globale nel settore del software e dell'ingegneria, per automatizzare la più grande struttura di produzione e stoccaggio di idrogeno verde al mondo. L'hub leader del settore contribuirà a integrare le energie rinnovabili producendo e immagazzinando idrogeno verde per lo stoccaggio di energia a lungo termine. Mitsubishi Power sfrutterà l'esperienza di Emerson nella produzione di idrogeno e l'esperienza nel software di automazione per aumentare la sicurezza, ridurre i costi e semplificare la manutenzione durante il ciclo di vita della struttura.

ENEA

Energia: con IPCEI idrogeno a ENEA 52 milioni di euro per supporto a filiera industriale

Approvazione da parte della Commissione Ue del primo progetto IPCEI sull'idrogeno, che prevede un finanziamento di oltre 1 miliardo di euro all'Italia per attività di ricerca e innovazione (R&I), di cui 52 milioni all'ENEA.

Simplifhy SB

Decarbonizzare il trasporto stradale con le tecnologie a idrogeno: tutti i vantaggi e la situazione attuale in Italia

Decarbonizzare i trasporti stradali per mezzo di tecnologie a idrogeno è uno dei fattori principali per ridurre le emissioni di gas serra. L'Unione Europea ha disposto il raggiungimento entro il 2030 di una riduzione del 55% delle emissioni climalteranti rispetto al 1990. Con l'obiettivo, quindi, di arrivare entro il 2050 allo zero netto di emissioni o neutralità carbonica.

MISE

IPCEI idrogeno: sei le imprese italiane finanziate con oltre 1 miliardo di euro

Sono sei le imprese italiane partecipanti al primo IPCEI sull'idrogeno che ha ottenuto il via libera della Commissione europea al finanziamento di 5,4 miliardi di aiuti pubblici, di cui oltre 1 miliardo destinati all'Italia che ha presentato questo Importante progetto di comune interesse europeo insieme con altri 14 Stati membri della Ue.

Wika Italia S.r.l. & C.

Sensore di pressione WIKA per veicoli a idrogeno

A causa della richiesta da parte dei clienti di maggiore sicurezza, ecocompatibilità, prestazioni ed efficienza, i costruttori di macchine da lavoro mobili, camion e autobus sono sempre più interessati all'idrogeno come fonte di carburante. Nei veicoli alimentati a idrogeno, il gas contenuto nel serbatoio di stoccaggio dell'H2 deve essere regolato attraverso una serie di valvole di controllo prima di raggiungere la cella a combustibile. Gli strumenti di misura della pressione svolgono un ruolo importante in questo processo.

Circuito Eiom