Sicurezza industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza industriale e Idrogeno.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sicurezza industriale e Idrogeno

luca maraviglia

Telecamera portatile da manutenzione per ambiente a rischio esplosivo

https://www.youtube.com/watch?v=JW8xqDT-RfE&t=2s

Wago

I/O-SYSTEM per aree pericolose

Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Cortem

Il Ministro dell'Industria e della Tecnologia Avanzata degli Emirati Arabi Uniti visita Cortem Group durante la fiera ADIPEC

Sua eccellenza Dr Sultan bin Ahmed Al Jaber punta sulle aziende local certificate ICV, come Cortem Gulf, che apportano valore tecnologico e know-how all'industria Emiratina per lo sviluppo del tessuto produttivo locale.

Dehn Italia

Lightning and surge protection for hazardous areas

- Protection concept - External Lightning protection system - Air-termination systems - Down conductors - Separation distance - Shielding of buildings - Surge protection in hazardous areas - Other selection criteria for surge protective devices in intrinsically safe measuring circuits

Pneumax

Soluzioni per l'Automazione di Processo

Progettazione e produzione di componenti e sistemi integrati certificati secondo gli standard internazionali

Mouser
Alberto Poli

WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR la soluzione per le aree pericolose

WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR, la soluzione per aree a richio. Con la sua serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia lo spettro applicativo di macchine e sistemi in merito alle condizioni ambientali e ai fattori di disturbo esterni, offrendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Dehn Italia

DEHN protects Pipelines

Protection solutions for cathodic corrosion protection systems. DEHN protects Pipelines from damage caused by interference voltages.

Henkel AG & Co. KGaA,

Anticipate le mosse delle vostre apparecchiature!

Le apparecchiature industriali hanno un cuore pulsante. Il monitoraggio delle perdite delle flange LOCTITE Pulse è una soluzione di manutenzione di facile utilizzo in grado di rilevare le perdite e prevenire incidenti critici, riducendo i costi e i tempi di intervento.

Matteo Pettenuzzo

Sicurezza e idrogeno

La filiera dell'idrogeno: temi attualità Idrogeno: esempi direttive applicabili Hot point: filiera componentistica

Bartec F.N.

GLL Lighting Fixture

BARTEC F.N. has recently launched its new GRP linear LED lighting fixture.

Gli ultimi webinar su Sicurezza industriale e Idrogeno

Paolo Ferrari

Manutenzione di impianti PROFINET e accessi specifici per Industry 4.0

- Fieldbus.. una lunga evoluzione - Accessi specifici per Industry 4.0 - Nuovi concetti di macchina: Edge e Cloud - Nuove tecnologie per Industry 4.0: focus sull'interoperabilità - TSN: punti chiave - RSI - Remote Service Interface per ottimizzare - Sicurezza: cosa cambierà a livello di campo Due fasi per stabilire una connessione sicura - APL: concetti di base e architettura di impianto - Manutenzione 4.0: utilizzare tecnologie moderne, infrastruttura diagnostica, diagnostica permanente e automatica

Alberto Sibono

Soluzioni e procedure per la notifica degli allarmi ai reperibili

La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.

Altri contenuti su Sicurezza industriale

Roxtec Italia Srl

Passaggio Roxtec HD 32

I Dispositivi Roxtec HD (High Density, alta densità) sono destinati ad applicazioni con numerosi cavi ed elevati requisiti.

Wika Italia S.r.l. & C.

Nuovo fermafiamma antideflagrante per l'installazione di strumenti di

Il nuovo fermafiamma antideflagrante WIKA 910.21 permette l'installazione di strumenti di misura della pressione e di sistemi di separazione a membrana in zona 0. Viene collegato allo strumento di misura direttamente in fabbrica, in modo da formare un completo sistema di misura che impedisce alla fiamma di passare dal lato dello strumento verso il lato del processo in caso di guasto.

Auma Italiana

Attuatori Auma SarvEx a velocità variabile

Gli attuatori a velocità variabile SarvEx di Auma rispondono alle necessità di regolazione e controllo anche in aree con pericolo di esplosione.

Alessandro Bersani

Lo sviluppo di nuove soluzioni per la rilevazione gas

Recom Industriale, nell'ottica di espandere il proprio business nel settore della strumentazione per la rilevazione gas, è in fase di ultimazione dello sviluppo di nuovi sensori/trasmettitori di gas infiammabili e tossici.

Eiom

Grandi novità digitali per gli eventi B2B di EIOM

A giugno arrivano le Web Edition

R. Lauri

Analisi delle conseguenze di un evento incidentale in un deposito di idrocarburi

Il punto di partenza di questo lavoro è la Direttiva Seveso III, che, recepita in Italia con il D. Lgs. 105/2015, permette di classificare ed analizzare gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Gli effetti di un evento incidentale ricadono sul territorio con una gravità di norma decrescente in relazione alla distanza dal punto di origine o di innesco dell’evento, salvo eventuale presenza di effetti domino. Ai fini di valutare le ricadute dell’incidente sul territorio esterno all’insediamento produttivo, devono essere stimate le estensioni delle aree di rischio.

Giovanni Amendolia

Le principali novità della Direttiva ATEX 2014/34/UE

La direttiva ATEX non si applica agli spazi all’interno delle macchine in cui può essere presente un’atmosfera potenzialmente esplosiva. I rischi di esplosione causati dalla macchina o che insorgono al suo interno o dovuti a gas, liquidi, polveri vapori o altre sostanze prodotte o impiegate dalla macchina sono oggetto della direttiva macchine.

Fabrizio Di Tirro

Impatti di terremoti su stabilimenti a rischio di incidente rilevante in impianti petrolchimici

I servizi di ingegneria di alcune società di assicurazione valutano i rischi degli impianti assicurati mediante sistemi di Risk Assessment e di Rating. Anche il trasferimento del Rischio Terremoto viene valutato. Tuttavia non tutto il Rischio è trasferibile dall’impianto all’assicuratore, restano: - franchigie, scoperti, limiti massimali - perdite di mercato, di immagine, di clientela fidelizzata Nel caso di terremoti ed impatti sugli impianti a Rischio di Incidente Rilevante, il danno potenziale non è soltanto economico e trasferibile assicurativamente. Restano i danni alla collettività, la salute delle persone, i danni all’ambiente.

Alfredo Fanani

Il quadro elettrico - Soluzioni di automazione e controllo in risposta alle esigenze dell’industria Oil & Gas

La certificazione Atex nelle connessioni elettriche. Continuità di servizio: disaccoppiamento e monitoraggio degli alimentatori Identificazione veloce e sicura all’interno del quadro grazie ai sistemi di siglatura industriale.

R. STAHL

Nuovi proiettori a LED versatili e robusti per impiego in zona ATEX

L’impiego della nuova tecnologia a risparmio energetico a LED rende i nuovi proiettori di R. STAHL splendenti. Con l’impiego di lenti TIR ad elevata qualità vengono minimizzati i tipici effetti di abbagliamento e dispersione della luce, mantenendo il fascio+ luminoso all’interno di angoli di 10°, 40° o 120°. I proiettori possono quindi essere impiegati non solo per illuminare una zona ben delimitata o ad ampio raggio ma anche come armature illuminanti pendenti. La nuova serie 6125 per zona 1 e 6525 per zona 2 raggiungono un’eccellente flusso luminoso rispettivamente di 21,000 lumen nella versione da 210 W e di 12,000 lm in quella da 120 W .

Circuito Eiom