Sicurezza industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza industriale e Idrogeno.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sicurezza industriale e Idrogeno

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Incidenti Rilevanti. Il punto sulle norme UNI

- Introduzione: la normativa Seveso - Le norme sui SGS-PIR in termini di aspetti innovativi, interfaccia con 45001 E 14001 E 11226 - Diffusione e utilizzo delle norme UNI nell'attuazione del SGS-PIR - La logica sistemica alla base della norma UNI/TS 11816-1 - il coordinamento nazionale Ex Art.11 del D.LGS 105/2015, le attività del gruppo di lavoro Natech - Un comitato CEN sulla Seveso? in corso di valutazione l'iniziativa italiana

ABB

Una nuova veste per il Premio GB Ferrari: opportunità di tesi in ABB per cinque laureandi dell'Università degli Studi di Genova

Dopo sei anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il Premio di ABB intitolato a GB Ferrari si rinnova. Le tematiche messe a disposizione da ABB sono: Applicazione dell'Intelligenza Artificiale per la Razionalizzazione degli Allarmi Stima Preliminare del beneficio economico dovuto a tecniche di controllo APC Studio elettrico e ottimizzazione di un impianto di produzione di H2, modellizzazione e confronto tra diverse tecnologie di conversione Troubleshooting di un DCS supportato da Intelligenza Artificiale Studio e modellazione dello stadio DC/DC isolato risonante

Adina Christescu - 7Solutions B.V.

Monitoraggio gas nella catena di produzione ed utilizzo dell'energia: sicurezza ed efficacia energetica allo stesso tempo.

Dalla progettazione alla manutenzione Gruppo 7 Solutions Wacthgas detection Esempio applicativo. Fasi di produzione e stoccaggio H2. Nuove Direttive e legislazione Rilevazione Gas. Soluzioni Watchgas

Pilz Italia

Safety & Security nella "transformation" e "in trasformazione"

di Thomas Pilz Pilz è un'azienda leader in automazione. La nostra competenza "core" è la sicurezza. La nostra ambizione è volta a rendere il mondo ogni giorno più digitale, connesso, flessibile, efficiente e sicuro (safe & secure). Intendiamo così fornire il nostro contributo alla riuscita della "transformation" del mondo dell'industria.

Wago

Per Aree pericolose: WAGO-I/O-SYSTEM 750 XTR

Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Mouser
Mario Dragoni - Hydep

Aspetti di sicurezza nella progettazione di un elettrolizzatore

- Potential Patent Development - Stack Engineering process - BoP Engineering process - Celle e stack elettronici: introduzione all'elettrolisi - Legislazione - Origine dei rischi - Fonte di rilascio - Estensione delle zone, tipi, schema classificazione, rappresentazione aree ATEX

Tecnosida

Tecnosida S.r.l. - Impianti tailor made per il trattamento degli inquinanti dell'aria

Dal 1979 progettiamo e realizziamo impianti tailor made ad alto profilo tecnologico per il trattamento di polveri, COV, fumi, nebbie oleose e odori emessi dai processi industriali. Tutela la salute degli operatori e l'ambiente, affidati alla nostra esperienza!

Euro Pivetti - REweb

Soluzioni Digi Cellular per ambienti difficili

Guarda il nostro breve video per scoprire come la soluzione cellulare Digi IX30 può soddisfare le esigenze delle applicazioni industriali negli ambienti più difficili. https://youtu.be/sK59tU3EhoU

luca maraviglia - Teledyne FLIR

Telecamera portatile da manutenzione per ambiente a rischio esplosivo

https://www.youtube.com/watch?v=JW8xqDT-RfE&t=2s

Wago

I/O-SYSTEM per aree pericolose

Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.

Gli ultimi webinar su Sicurezza industriale e Idrogeno

Alberto Sibono - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Soluzioni e procedure per la notifica degli allarmi ai reperibili

La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.

Andrea Rizzo - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Service 4.0

Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti. L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con Fiera Idrogeno

Altri contenuti su Sicurezza industriale

Giordano Emrys Scarponi - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Serbatoi di liquidi infiammabili

La sicurezza dei serbatoi di sostanze pericolose è sempre stata una priorità dell'industria chimica e di processo. Sin dall'inizio del secolo scorso sono stati emessi standard tecnici e provvedimenti legislativi finalizzati al rispetto di distanze di sicurezza e di criteri sicuri di progettazione di questi elementi impiantistici, caratterizzati da una elevata vulnerabilità e da una intrinseca pericolosità legata alle quantità di sostanze pericolose presenti.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - La nuova UNI/TS 11816-1 sugli eventi NaTech

Il 20 maggio 2021 è stata pubblicata la UNI/TS 11816-1:2021 "Linee guida per la gestione di eventi NaTech nell'ambito degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - Parte 1: Requisiti generali e sisma". La specifica tecnica (UNI/TS) inaugura una nuova serie dedicata ai Natech che prevede sezioni dedicate ai singoli pericoli oggetto di analisi. La parte 1 appena pubblicata include una sezione generale e una sezione specifica dedicata al rischio sismico. Le parti successive, già in lavorazione presso la UNI/CT 266 del CTI, saranno dedicate agli altri eventi Natech quali: esondazioni, fulminazioni, tsunami, frane.

Ital Control Meters

Nuovo misuratore clamp-on per aree pericolose

FLEXIM è un'azienda tedesca con anima tecnologico innovativa nata negli anni Settanta nell'ex Germania dell'Est. Dopo la caduta del muro di Berlino la società si è aperta ad un'attività internazionale e da quasi 25 anni è rappresentata in Italia da Ital Control Meters.

Elisabetta Corti - Combustion and Energy

SEGNALATORI OSTACOLO AL VOLO LUXSOLAR

accanto alla produzione storica di apparecchiature antideflagranti offre - con il marchio LUXSOLAR - una linea di segnalatori ostacolo alla navigazione aerea (S.O.V.) sia per zona sicura che Ex.

Dehn Italia

DEHNventil: L'originale

Il nuovo scaricatore per corrente di fulmine DEHNventil sostituisce le esecuzioni obsolete, garantendo anche in futuro la massima compatibilità. Inoltre, tutte le esecuzioni del DEHNventil sono ora dotate di un contatto di telesegnalamento, semplificando notevolmente la scelta del prodotto.

Mouser
Andrea Isolani - Consilium Italy

CONSILIUM - Industrial Gas detection

- Industrial Gas detection Solution

Roxtec Italia Srl

Passaggio Roxtec HD 32

I Dispositivi Roxtec HD (High Density, alta densità) sono destinati ad applicazioni con numerosi cavi ed elevati requisiti.

Wika Italia S.r.l. & C.

Nuovo fermafiamma antideflagrante per l'installazione di strumenti di

Il nuovo fermafiamma antideflagrante WIKA 910.21 permette l'installazione di strumenti di misura della pressione e di sistemi di separazione a membrana in zona 0. Viene collegato allo strumento di misura direttamente in fabbrica, in modo da formare un completo sistema di misura che impedisce alla fiamma di passare dal lato dello strumento verso il lato del processo in caso di guasto.

Auma Italiana

Attuatori Auma SarvEx a velocità variabile

Gli attuatori a velocità variabile SarvEx di Auma rispondono alle necessità di regolazione e controllo anche in aree con pericolo di esplosione.

Alessandro Bersani - Recom Industriale

Lo sviluppo di nuove soluzioni per la rilevazione gas

Recom Industriale, nell'ottica di espandere il proprio business nel settore della strumentazione per la rilevazione gas, è in fase di ultimazione dello sviluppo di nuovi sensori/trasmettitori di gas infiammabili e tossici.

Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Le principali novità della Direttiva ATEX 2014/34/UE

HW Ventilation - HasconWing-Hw Ventilation

Nuovi ventilatori assiali MAV

Mattia Merlini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dalla direttiva Seveso alla certificazione SGS-PIR

Circuito EIOM