Conversione di frequenza, gestione e modulazione delle reti a bordo delle navi e non solo. La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare molte applicazioni con conversione a bordo delle navi.
Nuvera Fuel Cells - Case story.
(Documento in lingua inglese)
We are industrial pioneers. GF Corporation. GF Piping Systems. Present and successful across the globe. We create connections for life. We are sustainably managed and our solutions support the UN Sustainable Development Goals (SDG). You benefit from our solutions. Benefit from unique solutions for the entire project lifecycle. With suitable systems for your application. Connections for life. Client's benefit from unique sustainable solutions for the entire project lifecycle. Today customers face challenges on using plastic piping system.
Obblighi normativi e soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della protezione da fulmine per impianti ad idrogeno.
In questo webinar vedremo cosa sono le protezioni da fulmine e perchè sono importanti
La storia di ICI CALDAIE da oltre 60 anni
Quanto perdiamo per via dell'attrito?
La GfT (Associazione tedesca di tribologia) stima che il danno economico causato dall'attrito e dall'usura si attesta attorno al 5% del prodotto interno lordo.
Produciamo molti prodotti portatili per la rilevazione di gas fra cui l'idrogeno. E produciamo molti prodotti fissi per la rilevazione di gas.
Scegliamo tra una vasta gamma di certificazioni e approvazioni in tutto il mondo.
Sicurezza: ATEX, IEC Ex, UL, FM, CSA, Inmetro e altri.
Nella transizione energetica l'idrogeno rappresenta la risorsa essenziale laddove non si può puntare all'elettrificazione.
Breve introduzione sulla radioattività
La tecnologia radiometrica sfrutta questa capacità di penetrare la materia per quelle applicazioni gravose dove è necessario evitare il contatto col prodotto a causa di:
- Temperatura e pressione eccessiva;
- Effetti corrosive;
- Necessità di pulizia e manutenzione continua.
Perché la decarbonizzazione delle aziende?
Il contesto normativo europeo ed italiano (<< Fit for 55 >>, << PNRR >>) sta innalzando la soglia di attenzione su tematiche relative al cambiamento climatico.
Celle a combustibile per una cogenerazione ad alta efficienza sono generatori elettrochimico che convertono l'energia chimica di un combustibile (contenente idrogeno) e di un ossidante (contenente ossigeno) in energia elettrica.
- Climate Solutions
- Commercial CHP power range
- Fit for 55% obiettivi efficienza energetica al 2030
- Quali opportunità? Sarà tutto elettrico?
- Viessmann come azienda leader nel futuro mercato dell'idrogeno
- Detrazioni fiscali - Superbonus 110%
- Conto termico 2.0
- Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione?
- Calcolo del fabbisogno termico
- Dimensionamento cogenertori
- Strumenti per la progettazione
- Collegamenti idraulici
- Case History: Maina industria alimentare dolciaria specializzata nei Panettoni
- Case History: azienda agricola e leader distribuzione frutta RIVOIRA Giovanni & Figli Spa
Idrogeno: premessa e contesto, motivazioni:
- Produzione H2e ruolo di 'Hub energetico';
- A EU cleanhydrogenpolicy.
Utilizzi e potenzialità dell'idrogeno :
- L'accumulo energetico e il << sectorcoupling >> con i settori power, trasporti, industria, residenziale;
- Focus su applicazioni cogenerazione.
Nuove tecnologie di rilevazione e misura dell'idrogeno adottate consentono la misura precisa ed affidabile nel tempo dell'idrogeno nel campo dell'esplosività in tecnologia MPS e come % volume.
La nostra esperienza ci ha permesso sviluppare molte applicazioni di conversione in ambito navale da oltre 15 anni:
- Variazione di velocità nella propulsione e per gli ausiliari;
- Variazione di velocità in sistemi carico;
- Convertitori di rete;
- Generatori supplementari;
- Alimentazione elettrica in porto;
- Ibridazione multi-energetica;
- Sistemi di accumulo di energia, supercondesatori e batterie di combustibile.
Grazie a un Know-how sempre crescente, Precision Fluid Controls Srl opera in tutte le realtà produttive e industriali, dal settore chimico alle acciaierie, dai cantieri navali ai centri di ricerca universitari a quello dell'idrogeno H2. Nel corso degli anni è stato implementato un reparto "service" che comprende banchi di taratura certificati per la calibrazione di misuratori di portata, pressione e temperatura, oltre che a offrire un servizio di commissioning, start-up e manutenzioni programmate.
Andare verso la transizione energetica è possibile. Durante l'intervento viene motivata la scelta di passare all'idrogeno combustile privo di carbonio e naturalmente "carbon neutral". E' possibile decarbonizzare il gas naturale con l'idrogeno grazie alla cogenerazione.
Edison è vicina a imprese e territori e, grazie alla propria esperienza in materia energetica, può accompagnarli nella transizione energetica e verso la decarbonizzazione.
Hydrogen Valley è un'infrastruttura polifunzionale per la sperimentazione e dimostrazione delle tecnologie dell'idrogeno situata presso il centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma). Il Centro Ricerche Casaccia, dal 1959, è il più grande complesso di laboratori ed impianti dell'ENEA.
La rete gas interna attuale è lunga 4,3 km. In futuro sono previste, tra le altre cose, impianti FER integrati. La Hydrogen Demo Valley può essere allargata a tutta la filiera.
Il settore energetico è la principale causa dell'effetto serra (75% inEU). È dunque naturale che l'energia costerà di più. Occorre investire molte risorse nella decarbonizzazione. Il pacchetto Pronti per il 55% nasce come proposta di percorso verso il target europeo di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% al 2030 rispetto al 1990. Le direttive sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili saranno riviste per introdurre i nuovi obiettivi collegati al 55%. Il Fit for 55 per i trasporti. Novità per ETS - emission trading, e ESR - effort sharing regulation. Progetti europei
ICI Caldaie si occupa di idrogeno dal 2003 nell'ambito della cogenerazione con le celle a combustibili e nello sviluppo di sistemi di produzione di idrogeno. ICI_LAB sono spazi dedicati esclusivamente allo sviluppo di dispositivi H2.
In questo intervento si parla di Cogenerazione PEM e le sue relative applicazioni. Si parla inoltre di processo di interesse industriale chiamato Idrogeno da Steam Reforming. Viene data infine una definizione di Hydromet.
Obbiettivi di risparmio energetico per il 2030.
Strumenti di ausilio per il dimensionamento dei cogeneratori che favoriscono la transizione energetica.
I cogeneratori Viessmann – novità (H2 ready e regolazione).
L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante e diffuso nell'universo, presente sul nostro pianeta in combinazione con altri elementi fondamentali: es. acqua (H2O), idrocarburi (CH), ecc...
Le principali tecnologie basate prevalentemente su processi o cicli termochimici utilizzate per estrarlo e per renderlo parte della transizione energetica, anche per il futuro, sono lo steam Reforming, l'elettrolisi e la bioenergia.
Durante l'intervento viene detto inoltre che cosa tratta il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
La filiera delle Biomasse. Le sfide al 2030 e al 2050. Parliamo di decarbonizzazione e modernizzazione del riscaldamento. Il Libro Bianco futuro del riscaldamento. I numeri in Italia. La soluzione, gli strumenti, i risultati. Quali benefici ambientali e socioeconomici.
Il settore dell'edilizia è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi energetici e ambientali dell'UE.
Tra gli obiettivi rientrano:
- Efficienza energetica dei prodotti;
- Incentivazione dell'uso di fonti rinnovabili;
- Prestazione energetica degli edifici NZEB;
- Efficienza energetica.
Benessere domestico, digitalizzazione e costi trasparenti: la gestione dei consumi di acqua, calore ed energia elettrica (per le colonnine di ricarica) diventa più semplice grazie ai dispositivi wireless ed ai servizi completi correlati oltre ai vantaggi dati dallo Smart Building.
Introduzione al concetto di efficienza energetica. Fonti rinnovabili: Biogas Biometano, Syngas, Biomasse liquide
Case study Gondola azienda alimentare - efficientameto energetico. Impianto di trigenerazione e sistema di supervisione integrato.
I contratti di EPC (engineering, procurement, and construction) sono una forma di contratto utilizzata per intraprendere lavori di costruzione da parte del settore privato su progetti infrastrutturali complessi e su larga scala.
Utilizzando soluzioni CADMATIC di progettazione e information management, è possibile ottimizzare tutte le fasi di un progetto EPC (engineering, procurement, and construction). Progettazione multisede e gestione integrata del-le informazioni permettono di semplificare ogni tipo di progetto impiantistico, con un ap-proccio digitale innovativo.
L'efficienza energetica nel settore industriale interessa diversi ambiti e coinvolge numerose tecnologie.
Gli interventi di efficienza energetica possono determinare:
- Riduzione dei consumi di energia elettrica;
- Riduzione di consumi di energia termica e relativi vettori;
- Riduzione di consumi relativi ai trasporti interni ed esterni;
- Diagnosi energetiche ai sensi del D.lgs 102/14;
- Recupero termico: potenziale inespresso.
L'efficienza energetica nel settore industriale va anch'essa progettata per poter integrare diversi impianti fra loro.
Il teleriscaldamento in Italia oggi. L'evoluzione normativa recente penalizza il teleriscldamento.
Un recente studio congiunto del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino, promosso da AIRU e Utilitalia, mostra come in Italia esista un importante potenziale di sviluppo del teleriscaldamento per la transizione energetica. Stima della domanda e del calore di scarto disponibile. Il potenziale di sviluppo è pari a oltre 4 volte il livello attuale. Emissioni da particolato PM10 - il caso del Piemonte.
XEBEC e Hygear possono fornire diverse soluzioni per la produzione di idrogeno e biometano. Presenteremo attraverso alcuni Case Studies i nostri elettrolizzatori e SMR (Steam Methane Reformer) per la produzione di H2, oltre a sistemi di efficientamento dei processi di utilizzo dell'idrogeno e del biometano.
Xebec è un fornitore globale di soluzioni di energia pulita per la generazione di gas rinnovabili a basse emissioni di carbonio utilizzati in campo energetico, mobilità e industriali.
Le soluzioni H2 di Xebec consentono la generazione e la purificazione On-site. Quali sono i colori dell'idrogeno e le relative applicazioni? L'Idrogeno Oggi è il più grande mercato dei gas Industriali, con una crescita annua del 7%, oltre ad essere il nuovo mercato futuro. In questo intervento viene mostrata la Supply Chain dell'idrogeno, illustrate le caratteristiche chimiche, viene spiegato come avviene il trasporto dell'idrogeno e e quali sono i relativi costi di approvvigionamento.
(in parte in lingua inglese)
- Idrogeno in rete
- Stazioni di rifornimento H2 e auto FCEV (2020)
- Apoproccio Europero "clustering"
- H2 Valleys
- Progetti H2020 (2017 -)
- ALPE: Advanced Low-Platinum hierarchical Electrocatalysts for low-T fuel cells
- Progetti e competenze CNR-SCITEC
La strategia europea sull'idrogeno verde richiede un salto tecnologico da parte degli stakeholders della filiera del gas, dagli aspetti meccanici alle telecomunicazioni in ottica smart gas grid, che dovranno essere guidati dal necessario sistema regolatorio in un'ottica di filiera estesa.
I driver del cambiamento sono la decarbonizzazione decentralizzata e digitale.
L'impegno di Pietro Fiorentini nell'abilitare l'uso dell'idrogeno nelle reti gas si articola attraverso studi, sperimentazioni ed innovazione dei prodotti e servizi offerti.
La crescita dell'idrogeno è senza precedenti, con più politiche e piani da parte del governo e delle aziende in tutte le parti del mondo. La domanda di combustibili derivati dall'idrogeno aumenterà nei trasporti e nell'industria.
Cogenerazione: una tecnologia affidabile come parte integrante della transizione energetica.
Gli impianti di cogenerazione a idrogeno rappresenteranno la spina dorsale della centrale elettrica del futuro, che potrà essere gestita in modo sostenibile compensando le fluttuazioni della produzione di elettricità di derivazione eolica o solare.
Il trasporto dell'idrogeno puro dal centro di produzione agli utilizzatori finali risulta essere ancora molto caro, specialmente su gomma; ciò influenza il costo finale.
Tendenza alla realizzazione delle hydrogen valley, in cui convivono la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno.
L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica.
Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale.
La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti:
- Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita);
- Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici;
- Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno.
È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.
- Gamma dei prodotti 2G
- Power to gas
- L'impianto di cogenerazione ad idrogeno 2G ad Haßfurt
- Referenze
- Composizione miscela combustibile/comburente con gas naturale
- Composizione miscela combustibile/comburente con idrogeno
- Alimentazione variabile tra idrogeno e gas naturale
2G presenta un recente caso studio sull'installazione di un cogeneratore 2G G-Box 50 all'interno dello stabilimento produttivo di una cooperativa che produce Grana Padano.
2G Energy AG sviluppa e produce impianti di Cogenerazione per la fornitura decentralizzata di energia e calore che utilizza motori a gas naturale, Gpl, biometano, biogas, gas di depurazione, gas di discarica o idrogeno.
L'Azienda bresciana Cooprolama, Cooperativa Produttori Latte Mazzano, appartiene al consorzio per la produzione e la tutela del Grana Padano. La Società sviluppa importanti volumi produttivi di Grana Padano, oltre che una serie di altre specialità casearie, ed è inoltre attiva nella preparazione e confezionamento di Grana grattugiato.
TReVAPOR GT - Le caldaie intelligenti
Sistemi integrati realizzati su misura
ICI_LAB è il dipartimento interno di ricerca e sviluppo attivo nell'ambito di sistemi efficienti di produzione di calore e da più di 10 anni in campo internazionale nell'ambito della micro-cogenerazione da idrogeno.