Combustibili

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Combustibili.

Gli ultimi articoli e news su Combustibili

Basf Italia

Shell certifica BASF Puristar® e BASF Sorbead® come le tecnologie per la purificazione dell'idrogeno verde

- La purificazione dell'idrogeno verde è un passaggio fondamentale per l'ulteriore lavorazione, il trasporto e l'utilizzo di questo elemento da riutilizzare come fonte energetica o materia prima - Puristar® R0-20 è un catalizzatore robusto, versatile e con comprovate capacità di rimuovere le tracce di ossigeno dal flusso di idrogeno post elettrolisi - La tecnologia di assorbimento Sorbead® rappresenta una soluzione affidabile e a basso consumo energetico per la disidratazione dell'idrogeno e permette di soddisfare le specifiche relative al contenuto di acqua in uscita

Deparia

Trattamento delle emissioni di motori e turbine

Deparia è in grado di offrire soluzioni per il trattamento delle emissioni in atmosfera prodotte da impianti di cogenerazione, centrali di teleriscaldamento e Turbine a Gas, includendo il settore delle energie rinnovabili, con soluzioni dedicate ai processi di upgrading del biogas a biometano.

Giulia Concas

Analisi tecnico-economica di sistemi Power-to-Methane alimentati con idrogeno da fonti rinnovabili e CO2 da impianti di upgrading del biogas

Questo lavoro analizza dal punto di vista tecnico-economico un sistema Power-to-Methane basato su un processo di metanazione biologica, sfruttando la CO2 proveniente da un impianto di upgrading del biogas e l'H2 prodotto da un elettrolizzatore alcalino. L'analisi economica ha permesso di valutare il costo livellato del biometano. Infine, è stata valutata la disponibilità di biomasse e biogas della regione Sardegna, per identificare l'effettiva potenzialità produttiva di biometano e il contributo di questi sistemi per soddisfare la domanda futura di metano.

Air Liquide Italia Service

Air Liquide e Groupe ADP: ambizione di costituire la prima joint venture per facilitare lo sviluppo delle infrastrutture a idrogeno negli aeroporti

Grazie all'ambizione di creare la prima joint venture di ingegneria specializzata nell'accompagnare gli aeroporti nei progetti di integrazione dell'idrogeno all'interno delle loro infrastrutture, Air Liquide e Groupe ADP rafforzano la loro collaborazione.

Kohlbach Energieanlagen

Impianti a biomassa: il K8 ieri, oggi e domani

Per Kohlbach l'efficienza nella costruzione d'impianti energetici su misura deriva da 70 anni di esperienza nel fabbricare prodotti a valore aggiunto. Diverse sedi in Europa hanno reso l'azienda, a conduzione familiare con stabilimenti di produzione propria, un'importante rappresentante del settore.

Mouser
Kohlbach Energieanlagen

Impianti caldaia a biomassa per legno di scarto

La Kohlbach impianti energetici è l'azienda innovativa per definizione. L'efficienza nella costruzione d'impianti energetici su misura deriva da 70 anni di esperienza nel fabbricare prodotti a valore aggiunto.

Kohlbach Energieanlagen

Kohlbach Energieanlagen: dal 1945 per aumentare il vantaggio sostenibilmente

Siamo un'azienda austriaca che produce soluzioni energetiche biogene per il mercato internazionale. Col nostro lavoro rispondiamo del futuro economico, ecologico e sociale delle generazioni di oggi e di domani.

AB

AB partecipa al programma SAF DI Air France e KLM per un'aviazione più sostenibile

L'industria aerea è responsabile del 2-3% delle emissioni di CO2 indotte dall'uomo in tutto il mondo. Ecco perché siamo orgogliosi di annunciare la nostra partecipazione al Programma Corporate SAF (Sustainable Aviation Fuel) di Air France e KLM nel 2022, gruppo leader da oltre 15 anni nel settore della sostenibilità. Il programma SAF ha infatti l'obiettivo di accelerare l'uso e la produzione di carburante sostenibile per l'aviazione, aggregando la domanda dei clienti aziendali di Air France KLM per ridurre in modo significativo il prezzo del carburante sostenibile.

Bono Energia

Cannon Bono Energia, il nuovo generatore di vapore che utilizza l'idrogeno come fonte energetica

Società Chimica Bussi (SCB) ha scelto per il progetto di installazione di un nuovo generatore di vapore, Cannon Bono Energia. La caldaia fornita della serie SG 500 ad altissima efficienza in configurazione HE SMART è in grado di utilizzare Idrogeno come fonte energetica, in mix con il combustibile tradizionale, ovvero il metano.

Pepperl+Fuchs

Idrogeno: La chiave della transizione energetica

Chiunque voglia rallentare il cambiamento climatico non potrà fare a meno dell'idrogeno. Il primo elemento della tavola periodica è un fattore chiave per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria, a condizione che il gas sia estratto senza emissioni di CO2. La catena del valore dalla turbina eolica alla stazione di rifornimento di idrogeno è lunga e ricca di sfide tecniche.

Gli ultimi webinar e news su Combustibili

Marco Felli

Efficienza energetica nelle utilities e diagnostica precoce usando gli incentivi (case histories)

Oggi la diagnostica precoce come gli ultrasuoni e la termografia sono indispensabile per garantire efficientamento negli impianti di aria compressa (AIRCHECK) e di vapore (STEAMCHECK) e poter evitare guasti negli impianti elettrici a qualsiasi tensione(ELECTROCHECK).

Marco Felli

Diagnostica precoce per la manutenzione predittiva e efficienza energetica nelle utilities (casi di studio)

- Case History: Motore elettrico di un ventilatore - Case History: gruppo elettrogeno - Case History: Motori Elettrici Cementificio - Case History: Gruppo di cogenerazione

Alberto Griffini

Trasformazione digitale per la fabbrica intelligente

Il gruppo Mitsubishi Electric intende sviluppare le proprie tecnologie e servizi applicando innovazione in tutti gli aspetti del business. Facendo questo, miglioreremo la qualità di vita della nostra società. Mitsubishi Electric fornirà soluzioni integrate per affrontare le sfide sociali diversificanti, nei quattro settori chiave: Life, Industry, Infrastructure e Mobility, unendo tutte le capacità all'interno e all'esterno del Gruppo. A tal fine, rafforzeremo le nostre fondamenta consolidate negli ultimi 100 anni e trasformeremo ulteriormente i modelli di business. Digital Transformation (DX) - Cosa significa?

Riccardo Boarelli

Soluzione analitica completa per il monitoraggio del processo di upgrading.

Il sistema di monitoraggio Pollution è la soluzione ideale per misurare i parametri fondamentali negli impianti di upgrading da biogas a biometano e,in particolare, il monitoraggio dei VOC (Composti Organici Volatili), ovvero i mascheranti e/o interferenti degli odorizzanti del biometano.

Viviana Liparulo

Certificazione per l'export in Russia: strategie e suggerimenti per la gestione ottimale

- Settori di attività: Oil & Gas, Energie Rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare, geotermia), Ferroviario, Navale ed Avio - Manuali di installazione, Dossier Tecnici, Certificazioni TR&S, Ingegneria, - Iter Certificativo - Documenti necessari per la certificazione - Registro Unico - Marchio di conformità

Circuito Eiom